giovedì 26 settembre 2024

VACANZE 2024: Chambery: 6 Agosto 2024


Breve sosta a Chambery, città che fu casa e capitale dei Savoia (il loro castello qui sopra a sinistra) e ospitò la Sindone (nella cappella a destra). Il tutto prima che inventassero Torino, ovviamente. 

Tra le sue principali attrattive annoveriamo: 


Le rivendite di kebab tacos. Ce ne sono tantissime. Purtroppo non era ora di pranzo e così ci siamo persi l'occasione. Peccato. Mi resta la curiosità di sapere come è organizzato il piatto. 

Il borgo medievale, ricco di scorci decisamente pittoreschi.

Eccone un altro, più ampio.. 


La fontana, di fianco al castello. Che non sarà un gran che da vedere, ma col caldo che faceva era veramente una sciccheria.


Un cane Basenji, che qui sta cercando di fare conoscenza con Arya anche se lei non sembra molto interessata alla cosa. E dire che è un cane piuttosto raro, difficile da incontrare. 


I quatre sans-cul. Confermo, anche dall'altra parte questi elefanti hanno due teste. Ho controllato. 


Poi ci sono l'Hotel de Ville, il teatro, la Cattedrale (foto sotto) dedicata a San Francesco di Sales con i suoi fantastici trompe-l'oeil (quelli che vedete nella foto sopra non sono stucchi, ma pittura). E poco lontano c'è l'abbazia di Hautecomb (Altacomba), che da secoli è il luogo di sepoltura e mausoleo storico dei membri di Casa Savoia (cit. Wikipedia). E ci sono almeno un paio di musei interessanti, dove ovviamente (?) non si può entrare con il cane.". 


Ma siamo di passaggio, e Arya si è già stufata. E allora via verso Lione, di cui parleremo nella prossima puntata. 

Nel frattempo, 
Lunga vita, e fortuna 🖖