Mai stati al Lido di Bodio Lomnago? Sul lago di Varese, a un'oretta di macchina da Novara. Praticamente una gita "fuori porta". Fresco, panoramico, neanche troppo affollato. A fine estate, quantomeno, durante la stagione balneare mi sa che un po' di gente qui la si trova. C'è un comodo parcheggio e appena avanti, verso il lago, passa la ciclo-pedonale che fa il giro del lago. Noi la prendiamo in direzione Cazzago Brabbia. Ma perchè qui i comuni sono tutti binari?
Si cammina un po' all'ombra e un po' al sole, passando di fianco ad ad un maneggio, dei filari di pioppi e un masso erratico.
Come potete vedere nelle foto. La passeggiata è decisamente gradevole, a parte i ciclisti da schivare tanto in tanto, ma dopo un po' ci viene un accenno di fame, appena appena, e decidiamo di tornare al lido.
Strada facendo incontriamo una Podalirio intenta alla deposizione delle uova. E' un po' consumata, si vede che è a fine corsa. Ma quello che la farfalla chiama la fine del mondo il saggio lo chiama... ah, no, quello era il bruco.
Fortunatamente i palafitticoli che vivevano qui migliaia di anni fa hanno costruito un chiosco che oggi è aperto e prepara degli ottimi panini.
Ci possiamo mettere comodi sul pontile costruito per le osservazioni ornitologiche (giuro!) e darci dentro. A turno, cos'è tutta questa fretta?
"Dopo pranzo posso giocare con le paperelle?" No. Innanzi tutto non sono papere ma folaghe, poi: dopo il panino con la salamella bisogna aspettare almeno tre ore prima di entrare in acqua. E, in ogni caso, i cani educati le paperelle le lasciano stare.
E allora questo è tutto, gente. Buone passeggiate, ma non andate troppo lontano che a breve lancerò un altra pallina.. Alla prossima..






