Seguite la serie "Emily in Paris"? Se no, dovreste: è divertente. Presenta un immagine della Francia (e, nell'ultima stagione, anche dell'Italia) talmente "americana" da non poter risultare meno che adorabile. Come in "Un ottima annata" o "French Kiss". O alcune puntate dei "Simpson". Stiamo parando di commedie, ovviamente..
Ebbene: la Francia bucolica di Hollywood, idealizzata, oleografica e stereotipata esiste davvero, ed è bellissima. Entrare a "Le Ferme Fleurie" è come entrare in un set cinematografico. Ma vero.
Ci sono le costruzioni d'antan, il cortile con il grande albero, i tavoli e le sedie piazzate proprio al di sotto, nell'ombra, in attesa. E il giardino, le aiuole, i vasi, i fiori. Tanti fiori.
Ma procediamo con ordine: arriviamo nel pomeriggio, e alla registrazione ci chiedono "vi fermate per cena, vero?". Noi, che al momento pensavamo invece di spostarci al villaggio vicino, diciamo di no. Al che la signora alla reception ci guarda inorridita e ci domanda, sgomenta: "ma come, non vi fermate?" Per non fare torto a nessuno, cambiamo idea. "Allora ci vediamo alle 19". E noi alle 19 siamo lì.
Già ci sono tutti (o quasi) gli altri ospiti, a dimostrazione che l'invito era di quelli che non si possono rifiutare (o quasi). Ci attende anche il padrone di casa, diversamente giovane, che gira tra i tavoli, offre apéritifs e racconta la storia della sua Ferme (fattoria) Fiorita, ora diventata un b&b.
Ecco il menù. L'abbiamo preso a scatola chiusa, non so se le Anatre potranno mai perdonarci ma lo spero proprio. Di fatto, noi siamo flexitariani, non vegetariani, e quando si sta in Francia si deve fare come fanno i Francesi. Però vorrei che sapessero che non abbiamo ordinato il loro petto consapevolmente. Ma com'era buono.. Per la cronaca, la cena è costata sulla trentina di euro a persona, tout compris.
In totale: permettetemi di consigliarvi il posto, se passate di qua. Non garantisco che sia Francia vera, ma questa è l'impressione che mi ha trasmesso. E, a volte, un buon film basta e avanza per passare una bella serata. Noi saremo qui anche domani e nel frattempo: zampe in spalla e buona strada. 🖖